Chi Sono
Manuela Nobile
La passione per le scienze e la psiche umana mi hanno motivato a dedicarmi da sempre al campo della nutrizione, dove queste due realtà si intrecciano fortemente.
Ho acquisito molte competenze professionali essercitando presso un Ospedale Privato Accreditato e contemporaneamente presso un Consultorio milanese.
Mi sono occupata dal punto di vista nutrizionale di problemi metabolici, di sovrappeso ed obesità.
In particolare mi sono dedicata ai problemi nutrizionali delle donne nelle diverse età della vita.
Ho sentito importante approfondire l’aspetto preventivo e antiaging della medicina per contrastare gli effetti
dell’invecchiamento.
Ho per questo frequentato il Corso di Medicina Preventiva, Predittiva e Rigenerativa diretto dal Prof. Galimberti, restando periodicamente aggiornata.
Lavoro in equipe con psichiatra e psicologo nel campo Disturbi dell’Alimentazione.
Ho frequentato il Corso di Clinica psicodinamica dell’anoressia, bulimia e dell’obesità presso l’Associazione Bulimia Anoressia (ABA).
Ho frequentato il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei nuovi sintomi (anoressia, bulimia, dipendenze) rivolto agli operatori sanitari, organizzato in collaborazione con Jonas Onlus diretto da Massimo Recalcati.
Nel 2023 ho conseguito un Diploma come Coach Professionista presso la scuola Incoaching (in linea con le
normative UNI – 1160 DEL 2015). Questa metodologia è di sostegno nelle terapie, aiutando alcuni pazienti a raggiungere uno specifico personale obiettivo, fornendo supporto verso l’acquisizione di consapevolezza e autostima.
Per sostenere l’esame ho scritto un articolo su un tema importante che ritengo sia alla base delle relazioni. Vi invito a leggere “La parola e l’ascolto” sul mio blog.